Il periodo scolastico combacia con gli anni più importanti dello sviluppo fisico e psichico di una persona.
Il modo di vedere il proprio corpo cambia. L’adolescente avverte uno stato di perenne inadeguatezza. Inizia ad osservarsi esaltando piccoli difetti spesso nemmeno presenti (la cosiddetta «dispercezione corporea») col risultato di non piacersi, maturando insicurezza in ciò che fa e nelle relazioni con i coetanei.
In questa fase, pur di trovare un espediente per colmare il vuoto formatosi, è facile che il giovane si imponga di fare sport in maniera smodata o prendere cattive abitudini pur di omologarsi.
Proprio per aiutarlo in questa transizione propongo il Nordic Walking con la Tecnica dei Quattro Elementi 2P/B: la propriocezione è alla base di questa attività!
Il movimento cadenzato e armonico permette di donare al corpo del praticante una tonicità che nessun altro sport potrebbe donargli a parità di fatica e tempo utilizzato. Lo studio della dinamica del passo, durante le lezioni,regala una nuova postura “fiera” e decisa facendogli maturare sicurezza e propriocezione.
L’attività 2P/B si esegue perfettamente in ambienti boschivi quindi con un apprezzamento della flora e della fauna che lo circonda.
ps: per proseguire nella lettura scarica nel “Materiale Scaricabile” la Proposta Didattica per le Scuole!