CONSAPEVOLI… COL 2P/B!

1476378_549806225112004_1228717281_n

CONSAPEVOLI… COL 2P/B! di Filippo Perazzini Istruttore Nazionale ANI di Nordic interpretato con la Tecnica dei Quattro Elementi 2P/B

Un post assolutamente da condividere! 
“Rendere consapevole”: questo è lo scopo primario di un Istruttore del 2P/B nei confronti della persona a lui affidatasi fiduciosa nel raggiungimento dell’omeostasi psicosomatica che il 2P/B si prefigge di donare a chi lo pratica. 
In questa sede… TUONO nei confronti degli “Istruttori” di quel “nordic generico”che forti di una divisina, di un buon marketing e di qualche stemmino promulgano un qualcosa ben lontano dal riuscire a rendere consapevole l’Allievo in quel che sta facendo col movimento appena “insegnatogli”. 
Rendere consapevoli significa agevolare nel processo creativo di un Programma Motorio, processo posto in essere dall’Idealizzazione nonché dall’elemento Motivazionale. 
Nella fase Ideativa l’esempio dato dall’Istruttore è fondamentale! Assolutamente inutile mirare al solo elemento “Emozione” se poi lo stesso Istruttore non fa attenzione al non accentuare, nell’Allievo, cattive posture durante l’uso dei bastoni nel cammino.
La mente è sicuramente forte, ma se ci prefiggiamo ad esempio di spiccare il volo lanciandoci da un palazzo… beh, aspettiamoci solo un gran bel botto. 
Così col Nordic, se ci prefiggiamo di cogliere tutti quei benedetti punti menzionati in migliaia di siti internet sotto la voce “benefici” mettendoci in testa di raggiungerli impostandoci, già da fermi, in maniera sbilanciata…. a voglia a fare chilometri, a voglia a fare gruppo… il risultato sarà sempre l’accentuazione di determinate patologie. 
Finché questi concetti non verranno apprezzati da tutti i promulgatori del Nordic, questa attività sarà sempre relegata alla moda del momento o a qualcosa di estremamente marginale togliendo una grande possibilità alle persone di praticare una disciplina che se ben impostata cambia RADICALMENTE la propria qualità di vita… in meglio.