Battifolle (AR),
Domenica 8 Dicembre 2019
ESCURSIONE MATTUTINA
“Il campo d’arme del Castel Pugliese”
Un grande classico dell’escursionismo aretino.
Un percorso spettacolare fra antiche pievi, sentieri immersi in boschi di leccio e corbezzolo fino ad arrivare in prossimità delle antiche mura di un castello di rara bellezza: il Castel Pugliese.
Apprezzeremo così la storia di Vicus major (l’attuale Viciomaggio) nonché di Vicus Minor (l’attuale Battifolle), dell’ antico “campo d’arme” famoso per la presenza di una fra le più antiche e maestose roverelle presenti sul territorio aretino e non solo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 8 DICEMBRE
Info Tecnico/organizzative
Direzione dell’attività: Filippo Perazzini (Guida AIGAE TO667)
Svolgimento dell’uscita:
– Ritrovo a scelta:
ore 8:30 presso il parcheggio Obi di Arezzo
ore 8:45 presso il parcheggio di lato al casello dell’Autostrada di Battifolle
– Breve spostamento in auto ed inizio del cammino ore 9:00
– Il percorso sarà svolto su strade bianche e sentieri sconnessi.
– Ritorno ad Arezzo ore 12:30 circa
Km: 8 con 200 metri di dislivello
Difficoltà: E (adatto ad un pubblico abituato al cammino).
Prezzo: 10,00 €
Materiale prestato: bastoni e marsupio
MATERIALE OBBLIGATORIO: Zaino, kway e felpa, cambio completo da lasciare in auto, maglietta di ricambio da portarsi nello zaino e cambiarsi al momento delle soste più prolungate.
IN CAUSA DI METEO AVVERSO: In caso di previsioni avverse l’ escursione verrà proposta ugualmente. Potranno esserci modifiche di itinerario e d’ orario per garantire la sicurezza dei partecipanti, il tutto comunicato tramite Facebook e messaggi. Si raccomanda vestiario adeguato per affrontare situazioni climatiche avverse (goretex, scarponi, cambi completi, mantelline).