7 Giugno 2015 – Sulle Tracce dell’Antica Ferrovia dell’Appennino Centrale

Arezzo

presso il Centro Equestre “Il Chiodo Fisso”,

Domenica 7 Giugno ore 9:00

 “Sulle tracce dell’antica Ferrovia dell’Appennino Centrale”

IMG_7502 IMG_7511 IMG_7500  IMG_7514 IMG_7506

Iniziata nel 1882 e terminata nel 1886 questa ferrovia univa Arezzo a Fossato di Vico. Nonostante il territorio morfologicamente complesso e i pochi fondi stanziati, la ferrovia

ebbe localmente un notevole successo.Durante la Seconda Guerra Mondiale i danni riportati alle strutture furono ingenti obbligandone la chiusura.

Il percorso proposto ripercorre un breve tratto di questa ferrovia col passaggio all’interno delle gallerie in parte ancora intatte e spettacolari a livello architettonico perché fatte interamente in sasso. Apprezzeremo come la natura riprende il sopravvento totale in mancanza di una continua manutenzione e pulizia.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 5 GIUGNO

 

Info Tecnico/organizzative

Direzione dell’attività: Istruttore 2P/B Filippo Perazzini (Guida AIGAE TO667) 

Svolgimento dell’uscita:

– Ritrovo ore 9:00 presso il Centro Equestre “Il Chiodo Fisso” Località San Firenze (AR)

– Ore 9:30 partenza

– Il percorso sarà svolto su single track, mulattiere e all’interno di gallerie.

– Ritorno al Chiodo Fisso alle 12:30 circa dove ci attenderà il pranzo

Difficoltà: E (adatto ad un pubblico abituato al cammino!!)

Le gallerie non sono mantenute, alcune sono parzialmente crollate. Occorre una estrema cautela e attenzione nel loro attraversamento.

Percorso sconsigliato per chi soffre di claustrofobia.

Obbligatorio:

– Causa la vegetazione lussureggiante obbligatorio vestire pantaloni lunghi;

– Portare Autan causa presenza di zanzare;

– Si raccomanda di portare una torcia per l’attraversamento delle gallerie (alcune sono molto lunghe e per brevi tratti completamente buie);

– Alcune gallerie sono soggette ad infiltrazioni d’acqua quindi possibilità di trovare fango e pozze. Consigliabile portarsi scarpe e calzini di ricambio da lasciare in auto.

Km: 7 circa Dislivello: 250 mt slm

Prezzo dell’uscita guidata: € 5,00 (prezzo speciale!)

Prezzo per il pranzo: € 15,00 a persona