Castelfranco di Sopra (Ar)
Domenica mattina 7 Gennaio
ESCURSIONE MATTUTINA
“Le Balze del Valdarno e l’avamposto fiorentino di Castelfranco di Sopra”
Una escursione bellissima!! Immersi nella storia, nella geologia e in panorami mozzafiato unici al mondo.
Riportate da Leonardo da Vinci nella Gioconda, le Balze di Castelfranco di Sopra sono una dimostrazione dell’antico lago che ricopriva tutto il Valdarno. Dopo la sua estinzione sono rimasti i suoi depositi che riusciremo a ispezionare visivamente senza alcuna difficoltà osservando la parte limosa da quella ciottolosa.
A metà del percorso giungeremo nel paese di Castelfranco di Sopra poco caro agli aretini perchè costruito dalla Repubblica Fiorentina alla fine del 1200 come avamposto anti aretino per gestire la conquista del territorio e come snodo commerciale delle “Terre Nove” (Terranuova Bracciolini). La sua veloce crescita demografica fu abilmente gestita dai fiorentini rendendo il paese esente dai tributi, insomma un paradiso fiscale… 😉
PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 6 GENNAIO
Info Tecnico/organizzative
Direzione dell’attività: Filippo Perazzini (Guida AIGAE TO667)
Svolgimento dell’uscita:
– Ritrovo a scelta:
ore 8:00 presso il parcheggio Obi di Arezzo
ore 8:45 Loc. Botriolo – Castelfranco di Sopra (all’ingresso della strada sterrata di lato la falegnameria)
– Prenderemo l’autostrada con uscita Valdarno con arrivo in Loc. Botriolo. Inizio del cammino verso le 9:00. Prima della partenza verrà offerta una colazione con tisana, caffè e biscotti!! 🙂
– Il percorso sarà svolto su strade bianche, sentieri in parte sconnessi con sali scendi e asfalto per visitare il paese di Castelfranco di Sopra.
– Ritorno alle auto verso le 12:00. Rientro ad Arezzo ore 12:45 circa.
Km: 8 con 250 metri di dislivello
Difficoltà: E (adatto ad un pubblico abituato al cammino).
Prezzo: 10,00 €
Materiale prestato: bastoni e marsupio
MATERIALE OBBLIGATORIO: Zaino, kway e felpa, cambio completo da lasciare in auto, maglietta di ricambio da portarsi nello zaino e cambiarsi al momento delle soste più prolungate.
IN CAUSA DI METEO AVVERSO: In caso di previsioni avverse l’ escursione verrà proposta ugualmente. Potranno esserci modifiche di itinerario e d’ orario per garantire la sicurezza dei partecipanti, il tutto comunicato tramite Facebook e messaggi. Si raccomanda vestiario adeguato per affrontare situazioni climatiche avverse (goretex, scarponi, cambi completi, mantelline).