Bucine (AR),
Sabato 20 Maggio
ESCURSIONE POMERIDIANA
“Il leggendario castello di Bulgari in Valdambra”
La Valdambra è un gioiello di storia, elementi naturali e paesaggistici da osservare, conoscere e godere in tutta la sua spettacolarità. Valle questa incastonata fra Arezzo, Siena e Firenze soggetta alle più importanti vie di passaggio nonché ai predomini delle popolazioni più disparate.
Fra boschi di roverella e corbezzolo andremo a ricercare i resti del mitico insediamento di un manipolo di Bulgari che insieme ai Longobardi dominarono queste zone per secoli…
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 20 MAGGIO
Info Tecnico/organizzative
Direzione Escursionistica: Filippo Perazzini (Guida AIGAE)
Svolgimento dell’uscita:
– Ritrovo ore 15:15 presso i giardini pubblici in Loc. Badia Agnano e breve spostamento in auto nel luogo di partenza
– Ore 15:30 inizio del cammino
– Durante il tragitto verranno svolte descrizioni della flora, fauna nonché della storia del luogo visitato.
– Ore 18:00 circa ritorno alle auto
Km: 8 con 200 metri di dislivello
Difficoltà: E (adatto ad un pubblico, anche bambini, abituato al cammino).
Descrizione della morfologia delle strade percorse e vestiario: percorso boschivo svolto prevalentemente su sentieri e strade bianche. Parte del tragitto si terrà su sentieri con ginestre e arbusti. Obbligatorio pantaloni lunghi e scarpe da trekking o da trail (con buon grip). In alcuni brevi tratti vi sarà presenza di ristagni di acqua quindi c’è buona possibilità di fango e pozze.
Prezzo: € 10,00 comprensivo di servizio guida.
Materiale prestato: bastoni e marsupio
MATERIALE OBBLIGATORIO: Zaino, ogni escursionista deve essere autosufficiente in riguardo ai viveri (acqua e cibo), kway e felpa, cambio completo da lasciare in auto, maglietta di ricambio da portarsi nello zaino e cambiarsi al momento del pranzo o delle soste più prolungate.
IN CAUSA DI METEO AVVERSO: In caso di previsioni avverse l’ escursione verrà proposta ugualmente. Potranno esserci modifiche di itinerario e d’ orario per garantire la sicurezza dei partecipanti, il tutto comunicato tramite Facebook e messaggi. Si raccomanda vestiario adeguato per affrontare situazioni climatiche avverse (goretex, scarponi, cambi completi, mantelline).