Isola del Giglio,
Domenica 17 Giugno 2018
ESCURSIONE GIORNALIERA
“Trekking e bagno all’Isola del Giglio!”
Una giornata all’insegna della bellezza, della salute e del piacere di godersi alcune ore nella splendida acqua dell’Isola del Giglio.
Comodamente accompagnati in pullman, affronteremo un breve e semplice trekking di circa 7 km lungo sentieri spettacolari dove il panorama e la macchia mediterranea faranno da padroni. Attraverseremo tante piccole insenature per poi arrivare alla blasonata spiaggia libera delle Caldane dove trascorreremo diverse ore piacevolmente cullati dal mare e da un sole splendido…
Questa escursione ci preparerà allo splendore di due giorni di trekking che affronteremo nel periodo autunnale! 🙂
PRENOTAZIONE E CAPARRA CONFIRMATORIA DI € 30 OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 7 GIUGNO
MASSIMO 25 PARTECIPANTI!
Info Tecnico/organizzative
Direzione Escursionistica: Filippo Perazzini (Guida AIGAE)
Svolgimento dell’uscita:
– Ritrovo ore 5:45 parcheggio Decathlon e spostamento in autobus a Porto Santo Stefano
– Ore 8:30 (o 9:30) partenza del traghetto. Ore 9:30 (o 10:30) arrivo al Giglio. Inizio immediato del cammino per godersi il più possibile il trekking e la giornata al mare.
– Il pranzo sarà svolto al sacco all’arrivo presso la spiaggia delle Caldane, arrivo previsto ore 11:00 (o 12:00). La spiaggia è priva di qualsiasi servizio, non ci sono bar o punti di ristoro nemmeno nelle vicinanze.
– Il percorso si svolgerà su sentieri di facile esecuzione, il primo tratto sarà svolto su strade asfaltate per poi proseguire su sentieri ben mantenuti sterrati e panoramici. Le salite sono lievi e poco frequenti. Adatto a chiunque abbia un minimo di attitudine al cammino anche ai bambini.
– Ore 17:45 riprendiamo il cammino. Traghetto ore 19:00. Arrivo a Porto Santo Stefano ore 20:00.
– Rientro ad Arezzo ore 22:30 circa.
Difficoltà: E (Per persone con un minimo di attitudine al cammino)
Km: 7 circa
Dislivello: 150 metri slm
Prezzo: € 60,00 comprensivo di autobus, traghetto e guida.
Materiale prestato: bastoni e marsupio
MATERIALE OBBLIGATORIO: quattro bottiglie di acqua da 0,500lt, cambio da lasciare in autobus, costume, teli, crema solare, scarpe da trekking o trail running per il cammino fino alla spiaggia. Si consigliano sulla spiaggia ciabatte o scarpette antiscivolo da mare (ci sono scogli).
Attenzione: Si consiglia di portarsi sempre nello zaino una maglietta di ricambio da cambiarsi al momento delle soste.
IN CAUSA DI METEO AVVERSO:
– In caso di pioggia: il percorso verrà ANNULLATO e, se possibile, sostituito con un percorso nella zona di Arezzo
Potranno esserci modifiche di itinerario e d’ orario per garantire la sicurezza dei partecipanti, il tutto comunicato tramite Facebook e messaggi. Si raccomanda vestiario adeguato per affrontare situazioni climatiche avverse (goretex, scarponi, cambi completi, mantelline).